BERGAMO PROVINCIA VISITE ACCESSIBILI ALLE PERSONE IN SEDIA A RUOTE

BERGAMO CITTÀ VISITE ACESSIBILI GUIDATE E SERVIZI
CITTÀ BASSA E BORGHI STORICI

Un percorso ad anello dal Borgo Pignolo a quello di San Leonardo o viceversa, attraverso il cuore pulsante del Centro Piacentiniano, per riconoscere la Città Alta nella Città Bassa e riuscire così a comprendere di come Bergamo abbia una sola grande storia, divisa in due anime coniugate una all’altra in modo inscindibile. E poi shopping, caffè, passeggiate e pause rilassanti tra parchi e viali alberati, fino a dominare la città dall’alto della Torre dei Caduti (aperta solo nel week end).

Durata: 2 ore
Partecipanti: min 1 – max 25
Tariffa : 125,00 Euro
Ingressi: 5,00 Euro a pax

CITTÀ ALTA
Bergamo Città Alta portici medievali

Bergamo Città Alta portici medievali

Lo scrigno di Bergamo la Città Alta, scoperto piano piano attraverso angoli e vicoli medioevali, piazze e scorci rinascimentali, fino al cuore del suo centro storico: Piazza Vecchia e Piazza Duomo con la Torre Civica, il Palazzo della Ragione, il Palazzo del Podestà, il Duomo, il Battistero, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella di Bartolomeo Colleoni. La visita inizia o si conclude con la Cittadella e Colle Aperto, sempre in prossimità dei mezzi di trasporto pubblico (funicolari o bus locali).

Durata: 2 ore
Partecipanti: min 1 – max 25
Tariffa : 125,00 Euro
Ingressi: 3,00 Euro a pax

FORTEZZA DI BERGAMO

La Fortezza di Bergamo è il sito transnazionale patrimonio Unesco dal luglio 2017 insieme a Peschiera del Garda e Palmanova in Italia, Sebenico e Zara in Croazia, Cattaro in Montenegro: un’articolata distesa di spalti, cortine, baluardi e bastioni costellati da porte,
polveriere e cannoniere, dispiegati lungo viali alberati secolari, percorribili a piedi o in auto per quasi 5 km, tra terra e cielo, tramonti e orizzonti che veicolano lo sguardo fino alla metropoli milanese, la catena degli Appennini e il lago d’Iseo.

Durata: 2 ore
Partecipanti: min 1 – max 25
Tariffa : 125,00 Euro
Ingressi: 0,00 Euro a pax

PERCORSI A TEMA
BERGAMO ROMANA

Una ricognizione dell’antica Bergomum, alla ricerca dei siti in cui sono sorti foro, terme, arena, domus e insule lungo gli assi del Cardo e del Decumano. La visita include il Museo Civico Archeologico, sezione romana.

Durata: 2 ore
Partecipanti: min 1 – max 25
Tariffa : 125,00 Euro
Ingressi: 3,00 Euro a pax

BERGAMO MEDIOEVALE

Dalle invasioni barbariche fino alla formazione delle vicinie comunali, tra cisterne, torri, rocche, broletti e le primitive chiese e cattedrali.

Durata: 2 ore
Partecipanti: min 1 – max 25
Tariffa : 125,00 Euro
Ingressi: 3,00 Euro a pax

BERGAMO RINASCIMENTALE

Dalla Signoria viscontea all’arrivo della Serenissima Repubblica di Venezia, nell’era dei capitani di ventura, dei podestà veneziani e dei grandi artisti formatisi in laguna.

Durata: 2 ore
Partecipanti: min 1 – max 25
Tariffa : 125,00 Euro
Ingressi: 2/5,00 Euro a pax

BERGAMO BAROCCA

Dalla peste manzoniana al fasto della decorazione interna della Basilica di Santa Maria Maggiore e di una delle più belle residenze nobili cittadine, tra dipinti, stucchi, sculture e intagli lignei.

Durata: 2 ore
Partecipanti: min 1 – max 25
Tariffa : 125,00 Euro
Ingressi: 12,00 Euro a pax

BARTOLOMEO COLLEONI (1395 ca.-1475)

Il capitano di ventura più famoso del XV secolo, fondatore del Luogo Pio Colleoni, bonificatore della pianura bergamasca, mecenate con ambizioni da Signore e celebrato nella sua casa di città e nel suo magnifico mausoleo, la Cappella Colleoni, in Piazza Duomo.

Durata: 1,5 ore
Partecipanti: min 1 – max 20
Tariffa : 120,00 Euro
Ingressi: 5,00 Euro a pax

GAETANO DONIZETTI (1797-1848)

Il grande compositore con all’attivo 70 opere in soli 30 anni di attività, vissuti tra successi e dispiaceri, gioie e lutti familiarin che ne hanno costellato vita e carriera, narrata nei  luoghi natii e funerei, così come nel museo a lui dedicato.

Durata: 1,5 ore
Partecipanti: min 1 – max 20
Tariffa : 120,00 Euro
Ingressi: 8/15,00 Euro a pax

SANTO PAPA GIOVANNI XXIII (XX sec.)

Il papa delle passate generazioni, il papa del Concilio Vaticano II e della “carezza da dare ai bimbi”, il santo che i bergamaschi
continuano semplicemente a chiamare “il papa buono” e a cui sono ancora tanto devoti.

Durata: 1,5 ore
Partecipanti: min 1 – max 20
Tariffa : 120,00 Euro
Ingressi: 3,00 Euro a pax

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

BERGAMO VISITE DELLA PROVINCIA: ACCESSIBILI E GUIDATE, SERVIZI 
Lombardia Lago d' Iseo panorama

Lombardia Lago d’ Iseo panorama

ISOLA

TERRE D’ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE: DALMINE E CRESPI D’ADDA

Un sito rimasto immutato nel tempo, un luogo in cui si respira tuttora l’anima dei capitani d’industria ottocenteschi, un villaggio ancora abitato dai discendenti dei primi abitanti: gli stessi che ogni giorno hanno varcato diligentemente la soglia della fabbrica e per questo aventi diritto a vivere nelle case operaie, impiegatizie e dirigenziali e a fruire di tutti i servizi messi loro a disposizione (medico, parroco, scuole, dopolavoro, campi gioco), fino a trovare degna sepoltura nell’angolo di terra dove i fiumi Brembo e Adda si incontrano, all’ombra del mausoleo dei signori Crespi.
Papa Roncalli, il papa delle passate generazioni che ancora ricordano con affetto, il papa del Concilio Vaticano II e della “carezza da dare ai bimbi”, il santo che i bergamaschi continuano semplicemente a chiamare “il papa buono”.
Sotto il Monte, suo luogo natio, conserva ancora oggi la casa natale e dell’infanzia, la chiesa battesimale in cui è stata riposta la lapide sepolcrale proveniente dalle grotte vaticane e le spoglie dei genitori, tumulate nella cripta posta tra la Cappella e il Giardino della Pace. La Casa del Pellegrino compendia la visita, offrendo una gamma di servizi, che vanno dall’accoglienza alla ristorazione.

Durata: 2 ore
Partecipanti: min 1 – max 20
Tariffa : 130,00 Euro
Ingressi: 0,00 Euro a pax

TERRE DI FEDE: PAPA GIOVANNI XXIII E SOTTO IL MONTE

Papa Roncalli, il papa delle passate generazioni che ancora ricordano con affetto, il papa del Concilio Vaticano II e della “carezza da dare ai bimbi”, il santo che i bergamaschi continuano semplicemente a chiamare “il papa buono”. Sotto il Monte, suo luogo natio,
conserva ancora oggi la casa natale e dell’infanzia, la chiesa battesimale in cui è stata riposta la lapide sepolcrale proveniente dalle grotte vaticane e le spoglie dei genitori, tumulate nella cripta posta tra la Cappella e il Giardino della Pace.
La Casa del Pellegrino compendia la visita, offrendo una gamma di servizi, che vanno dall’accoglienza alla ristorazione.

Durata: 2 ore
Partecipanti: min 1 – max 20
Tariffa : 130,00 Euro
Ingressi: 5,00 Euro a pax

COLLI E PIANURA

TERRE DI CASTELLI, CORTI E BORGHI MEDIEVALI

Dai monti ai colli, dall’hinterland cittadino al piano fino ai confini estremi verso i laghi e la bassa pianura: il territorio di Bergamo per la sua naturale collocazione è sempre stato costellato da borghi e fortificazioni medioevali, che nel tempo si sono evoluti nei moderni centri abitati o trasformati in nobili dimore di campagna. Gromo, tra i “Borghi più belli d’Italia”, adagiato in alta Valle Seriana; Clanezzo e il suo maglio sul fiume Brembo, nella media Valle Brembana; i manieri in pianura di Calcio, Cavernago, Malpaga, Pagazzano, Pumenengo e Torre Pallavicina, ancora caratterizzati dal potente aspetto militare; le fortificazioni poi eleganti residenze castellane di Brignano, Calepio, Grumello, Marne, Monasterolo e Urgnano, dislocate tra bacini lacustri, corsi fluviali e la media-bassa pianura, che insieme ai loro centri storici offrono interessanti e inaspettati itinerari di visita anche da abbinare alla città di Bergamo.

Durata: 1,5 ore
Partecipanti: min 1 – max 20
Tariffa : 120,00 Euro
Ingressi: 10,00 Euro a pax
IMPORTANTE: Parzialmente accessibile

Bergamo provincia castello medievale

Bergamo provincia castello medievale

VALLE IMAGNA

TERRE DEL ROMANICO: IL PARCO DEGLI ALMENNI E GLI AGOSTINIANI

Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore, nella valle dell’antico Lemine longobardo, tra resti di ponti romani, cripte, chiese romaniche, pievi, complessi conventuali agostiniani e grandi dimore di campagna: vestigia del passato cullate da filari di vigne e ampli agri, circondati da suggestivi sentieri boschivi. La visita può essere arricchita da golose degustazioni enogastronomiche in tenute di famiglia, pranzi e cene allestite nella corte del Parco dell’Antenna del Romanico e prevedere anche la visita del Museo del Falegname Tino Sana.

Durata: 2,5 ore – 3 chiese
Partecipanti: min 1 – max 30
Tariffa : 130,00 Euro
Ingressi: 10,00 Euro a pax – 3 chiese in orari d’apertura

VALLE SERIANA

TERRE DI BASILICHE E DI MACABRI: ALZANO, ARDESIO, CLUSONE, GANDINO, ROVETTA

Una miriade di località snocciolate lungo una dolce e ariosa vallata, ognuna peculiare e pregevole per capolavori d’arte e di fede oltre che per il centro storico: Alzano Lombardo e le tre Sagrestie lignee fantoniane della Basilica di San Martino, Ardesio e il
santuario barocco di Santa Maria delle Grazie, Clusone e la danza macabra più completa e famosa d’Europa, Gandino con l’imponente Basilica e il suo Museo diviso in più sezioni, Gromo inserito a pieno titolo tra “i borghi più belli d’Italia” e infine Rovetta con il Museo Casa Fantoni e la pala del pittore veneziano Giovanni Battista Tiepolo nella chiesa parrocchiale.

Durata: 1,5/2 ore
Partecipanti: min 1 – max 25
Tariffa : 130,00 Euro
Ingressi: 4/10,00 Euro a pax

VALLE CALEPIO

TERRE DI LAGHI E DI ISOLE: LAGO D’ISEO E MONTISOLA

Panoramica del Lago d’Iseo, in bus (se non privato quotazione a parte) e in battello, tra la sponda bergamasca e quella bresciana: dal centro storico di Lovere, tra i “Borghi più belli d’Italia”, con la Basilica di Santa Maria in Valvendra e la ricca pinacoteca Luigi Tadini, a Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa e protagonista nel 2016 della memorabile installazione dell’artista Christo (The floating piers), fino a Iseo o a Sarnico vere protagoniste della dolce vita lacustre: un tuffo che dalle sponde del Medioevo raggiunge quelle del Liberty.

Durata: 4 ore/ Intera giornata
Partecipanti: min 1 – max 25
Tariffa : 150/200,00 Euro
Ingressi: 4,00 Euro a pax + Battello 10,00 Euro

VALLE CAVALLINA

TERRE DI LORENZO LOTTO: L’ORATORIO SUARDI A TRESCORE BALNEARIO

Trescore Balneario è una località posta a pochi chilometri da Bergamo e dal delizioso Lago d’Endine, dove in una tenuta privata si custodisce gelosamente un oratorio interamente affrescato dal grande artista veneziano Lorenzo Lotto (Venezia 1480 – Loreto (An) 1557).
All’interno le pareti raccontano la vita delle sante Barbara e Brigida d’Irlanda, immergendo il visitatore in un’incredibile policromia di personaggi, santi, apostoli, profeti, persone comuni, costumi, scorci e ambientazioni storiche: tutto avviene sotto lo sguardo silente di Cristo-vite, dalle cui mani dipartono tralci entro cui si sviluppa l’intero racconto.

Durata: 1 ora
Partecipanti: min 1 – max 25
Tariffa : 65,00 Euro
Ingressi: 6/8,00 Euro a pax

Per informazioni, dettagli e prenotazioni per “Bergamo provincia visite accessibili” scrivete a info@accessibleitaly.it