Costiere penisola Paestum accessibili: fra arte, mare e natura

Viaggio a raccolta dal 01-06-2021 al 6-06-2021 e dal 28-06-2121 al 03-07-2021  2021

DESCRIZIONE

l viaggio inizia sulla costiera amalfitana da Vietri sul Mare, paesino abbarbicato sulla costa nella prima parte di questo versante costiero; una delle mete più amate dai turisti italiani ed internazionali e che è considerata la patria delle coloratissime maioliche che rivestono le cupole delle splendide chiese di tutti i paesi della Costiera amalfitana come Cetara, Minori e Maiori che visiteremo durante la prima escursione fino ad Amalfi.

Nei giorni successivi conosceremo poi altre località a mezza costa come Ravello a 300m di altezza, famosa per lo splendido panorama che si può godere dai giardini di Villa Rufolo e nel pomeriggio ci spingeremo fino alla suggestiva Positano.

Quando poi visiteremo la costiera sorrentina ci soffermeremo a passeggiare per i deliziosi paesini di Meta, Vico Equense e Sant’Agnello fino a Sorrento.

La visita al Parco archeologico di Paestum, città della Magna Grecia, rappresenterà un momento affascinante di questo viaggio e occasione di conoscere le splendide spiagge a Sud-Est del Golfo di Salerno.

Il viaggio sarà un indimenticabile tuffo nella luce, nell’aria fresca di mare, nell’incredibile bellezza della costa senza tralasciare momenti di puro benessere e divertimento quando faremo i bagni a mare e gusteremo la gastronomia tipica del territorio.

ITINERARIO
Primo giorno

13:00 Transfer dal terminal di trasporto a Napoli con il veicolo accessibile e trasferimento a Cava dei Tirreni e check in albergo****.
14:00 Pranzo libero in albergo
15:00 Trasferimento a Vietri sul Mare, dove ci fermeremo ad ammirare aziende di prima qualità come la Solimene nell’edificio monumentale, progettato dal grandissimo architetto Paolo Soleri. Tipico dell’architettura organica, il complesso delle Ceramiche Solimene è composto da tronchi di cono rovesciati rivestiti con vasi di ceramica/terracotta di forma conica ed inseriti nel cemento.L’edificio svetta con la sua inconfondibile sagoma sul ripido costone dove sono esposti e venduti i prodotti finiti mentre, ai livelli superiori, i vari artigiani si districano tra torchi, argilla, pennelli, smalto, colori e forni per la cottura. Dal belvedere ammireremo lo splendido panorama della costiera che stiamo per percorrere. Questa terra, ricca di argilla e di materiale vulcanico, ha fornito la materia prima per la costruzione delle ceramiche che risalgono alla cultura araba importata per le incursioni saracene e le cui tracce si scorgono nelle coloratissime cupole e nelle torri che disseminano la costa.
Iniziamo a percorrere la tortuosa via costiera e sosta a Villa Guariglia in località Raito per visitare il Museo della Ceramica. Nessun visitatore riuscirà a tornare a casa senza aver acquistato uno dei gioielli di ceramica che ne avrà conquistato il cuore in una delle botteghe disseminate nelle famose località come Amalfi, Ravello e Positano.
Cena tradizionale (mare e terra) in ristorante nei pressi dell’albergo
18:00 Ritorno in albergo e pernottamento.

Secondo giorno

Costiera Amalfitana – I parte
10:00 /10:30 Dopo colazione incontro con l’accompagnatrice turistica e partenza con il veicolo accessibile per il percorso spettacolare della bellissima Costiera Amalfitana .
Ci addentreremo quindi lungo la costiera e sosteremo in alcuni paesi costieri, Cetara, Maiori e Minori, paesi definiti l’Eden della Costiera per il clima ventilato e fresco.
13.30 Pranzo leggero al ristorante dello stabilimento : primo piatto di pasta tradizionale ed il dolce tipico della Costiera, la delizia al limone, accompagnata da un bicchiere di limoncello per chiudere in bellezza!
14:30 /16:30 Raggiungeremo poi la famosa cittadina di Amalfi, cittadina fondata nel IVsecolo a.C. che è stata la più antica Repubblica Marinara d’Italia, la cui piazza è dominata dal decoratissimo Duomo dalla caratteristica l’architettura arabo-siciliana e i cui vicoli sono illuminati dai vividi colori del vasellame di varie fogge e e da veri e propri quadri di ceramica che riproducono il paesaggio dell’alta costa a picco sul mare..
17:00/18:00 Ritorno in albergo, cena libera e pernottamento.
(Nella settimana 28-6-2121/3-7-2021 alcune visite potranno essere sostituite da un bagno a mare in stabilimento balneare accessibile.)
Il percorso dell’itinerario sarà deciso in base ai sensi di marcia previsti nel periodo del viaggio in costiera amalfitana, da Vietri a Amalfi o viceversa.

Terzo giorno

10.30 Trasferimento con veicolo accessibile ed autista. Incontro con la guida. Visita di notevole interesse all’area archeologica di Paestum, coi templi riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
13.30 sosta per una colazione in un bistrot nell’area archeologica.
14.30 Si visiterà il ricco Museo contenente oggetti di manifattura prevalentemente greca antica e lucana, ritrovati nelle varie necropoli dei dintorni.
Il pezzo forte del museo è costituito dai dipinti ritrovati nella cosiddetta tomba del tuffatore.
Bus tour per vedere dall’alto i templi al tramonto e le spiagge sabbiose.
18:30 Ritorno in albergo, cena libera e pernottamento.

(opzionale extra budget) Lungo la via del ritorno visita guidata in un caseificio dove degusteremo la mozzarella di bufala, un formaggio fresco tradizionale gustosissimo insignito del marchio DOP

Quarto giorno

10:00 Dopo colazione incontro con la guida e trasferimento in veicolo accessibile alla costiera sorrentina e come prima tappa ci fermeremo a Meta per una passeggiata lungo il percorso dalla spiaggia della Marinella a quella di Alimuri; poi continueremo con un bus tour da Piano di Sorrento, sant’Agnello fino a Sorrento.
Pranzo con primo piatto, secondo piatto e frutta o dolce nei pressi della Villa Comunale col meraviglioso panorama sull’ alta costa sorrentina, di fronte all’isola di Capri.
Nel pomeriggio lungo Corso Italia e fino a p.zza Tasso visiteremo alcune chiese accessibili e Chiostri ed eventualmente il Museo della Tarsia.
Durante l’escursione scopriremo come preparare il liquore Limoncello dai limoni giganti.
17:00 Rientro nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento.

(Nella settimana 28-6-2121/3-7-2021 alcune visite potranno essere sostituite da un bagno a mare in stabilimento balneare accessibile.)

Quinto giorno

Costiera Amalfitana – II parte
9:30 Spostamento in veicolo accessibile, autista ed accompagnatrice a Positano vista dall’alto per  ammirare la caratteristica posizione del paese simile ad un ‘presepe’ e le botteghe degli originalissimi e colorati abiti di manifattura locale famosi in tutto il mondo.
Ci arrampicheremo quindi sui paesi montani della Costiera che meritano una vostra visita come Ravello tra i più conosciuti e caratteristici.dove visiteremo Villa Rufolo dai cui splendidi giardini potremmo godere un panorama a 360° della costiera e dove ci soffermeremo ancora presso altre botteghe di prodotti alimentari.
Visita all’Auditorium Oscar Niemeyer, opera fra le ultime del grande architetto brasiliano.
Possibile visita ad un pastificio artigianale in zona 2h (Opzionale, costo extra budget)
15:00 Rientro nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento

(Opzionale extra budget giro in barca da porto di Salerno o di Praiano per un’ escursione in imbarcazione di gruppo lungo la costiera amalfitana e sorrentina con soste bagno sulle spiagge e cale più belle. Colazione tradizionale e degustazione di vini locali).

Sesto giorno

Dopo colazione check out, trasferimento al terminal di trasporto e partenza.
Fine dei servizi

PROGRAMMA

Hotel**** Cava de’ Tirreni
Viaggio a raccolta da 2 a 6 partecipanti – su richiesta preventivi per gruppi da 7 a 30 partecipanti

Cost 970,00€ a persona in camera matrimoniale per 6 partecipanti
Cost 1700,00€   a persona in camera matrimoniale per 2 partecipanti

E’ possibile protrarre la permanenza di uno o due giorni per visitare la città di Salerno e fare un bagno a mare a Paestum e/o per godere di una giornata rilassante alle terme di Contursi. Preventivo su richiesta.

I seguenti servizi del programma “Costiere penisola Paestum accessibili” sono inclusi nel prezzo:

Auto/Pulmino accessibili da 2 a 30 posti  per tutto il tour, anche attrezzati per sedie a rotelle fino a 4 postazioni.
Parcheggi e check points
Hotel **** , B&B – camere doppie e bagni accessibili
Accompagnatrice turistica o guida professionale ed autorizzata di lingua italiana laddove necessario
Itinerari come da programma
Bottiglina d’acqua
Ingressi alla fabbriche di ceramica
1 cena di mare o di terra
3 pranzi leggeri (primo piatto o insalata caprese e dolce) -1 pranzo completo (prima e seconda portata, dolce e frutta)
1 sedia a rotelle o 1 scooter a disposizione del gruppo.

L’ordine delle visite turistiche può variare in base al traffico e alle aperture dei musei.
biglietti di ingresso gratuiti per disabili muniti di certificazione ed un accompagnatore per ogni disabile.

I seguenti servizi del programma “Costiere penisola Paestum accessibili” sono esclusi ma possono essere prenotati extra budget:

Viaggio di avvicinamento
Guida plurilingue
Bevande, mance ed extra di natura personale
Biglietti di ingresso Villa Rufolo e Arsenale di Amalfi e fabbrica delle ceramiche per normodotati
Tasse locali in albergo
Assicurazione medico bagaglio o annullamento
Auricolari
Assistente personale
Transfer extra
Ingressi balneazione o laboratori esperenziali
Cene o pranzi non inclusi e tutto quanto non riportato alla voce “La quota comprende”

Per qualsiasi altro tour o soggiorno “Costiere penisola Paestum accessibili” non esitate a scrivere: info@accessibleItaly.it

Link esterni:

AccessiblEurope Tour per Tutti in Europa
AccessibleAsia Tour per Tutti in Asia