SICILIA TOUR ACCESSIBILE ISOLA: MARE SPLENDIDO, CULTURA MILLENARIA, NATURA e BUONA CUCINA!

Sicilia tour accessibile isola che si è dotata negli ultimi anni di numerosi stabilimenti balneari accessibili e ben attrezzati ed è la meta ideale per trascorrere una vacanza ricca di divertimento, benessere e conoscenze culturali.

Vacanza balneare e turistica comoda e facile con bus ed accompagnatore durante tutto il viaggio.
Mar Mediterraneo, Storia, Natura ed Enogastronomia!
Un viaggio per tutti, disabili motori e sensoriali compresi.
L’itinerario in aereo, in arrivo a Catania e ritorno da Palermo, percorre quasi l’intero periplo dell’isola, toccando tutti i luoghi più belli e famosi dove i viaggiatori potranno godere di meravigliosi bagni a mare o in piscina.
Il viaggio è organizzato con minivan accessibile fino a 3-7 posti x sedie a rotelle ed accompagnatore che seguirà il gruppo per tutta la vacanza!

Una vacanza facile e comoda. Partite con noi!

Il viaggio è per tutti, anche disabili motori e sensoriali.

POSSIBILITA’ DI UNIRSI AD ALTRI VIAGGIATORI IN UN ‘VIAGGIO DI GRUPPO A RACCOLTA’ DAL 9 AL 20 LUGLIO 2021 CON IL PROGRAMMA Sicila tour accessibile isola

Il tour è personalizzabile per altre date su richiesta-  budget da stabilirsi.

GIORNO 1: Benvenuti sul romantico e vip lungomare di Catania

Arrivo a Catania, ad Est dell’isola ed alle pendici del monte Etna, transfer dall’aeroporto Fontanarossa in albergo, check-in.
In alternativa partenza da Napoli con il bus accessibile per Salerno; imbarco in traghetto (preventivo su richiesta)
Benvenuto con cannolo siciliano e aperitivo.
19:00 Suggestiva passeggiata al tramonto sul vivace lungomare pieno di spiagge, pizzerie, ristoranti, chioschi e vari punti di interesse da p.zza PapaGiovanni, il centro fieristico delle Ciminiere, il Museo dello sbarco in Sicilia, il monumento ai caduti del mare fino al porticciolo di Ognina.
Cena pesce locale in ristorante sul mare.
Ritorno in albergo e pernottamento.

GIORNO 2:  Gli odori del mare nel centro storico di Catania

9:00 Dopo la colazione incontro con la guida che ci porterà a visitare il folcloristico mercato locale del pesce, la Piscarìa, inondato di profumi, sapori e le grida dei pescatori esperti dell’arte del mercanteggiare, ereditata dagli Arabi.
13:00 Sosta pranzo per street food: cartoccio di frittura di pesce, formaggi, olive e prodotti tipici sott’olio oltre ai classici arancini di riso e cannolo siciliano
15:00 Nel pomeriggio visiteremo i principali monumenti barocchi del centro storico che è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità ed ai lussureggianti parchi e giardini pubblici di Catania. Villa Bellini ed i Giardini in via Etnea, il Duomo e il castello Ursino.
17:00 Rientro in hotel, cena libera e pernottamento

GIORNO 3: Taormina: mare, sapore di mare!

9:00 Dopo la colazione incontro con la guida e trasferimento col minivan accessibile da Catania a Taormina
10:30 Mattinata in spiaggia San Marco (vicino Giardini Naxos): tanto sole e bagno nel mare dei vip!
12:30 Pranzo leggero sullo stabilimento balneare.
13:30 Visita di Taormina e Giardini Naxos: visita al Teatro greco sullo scenografico promontorio, a villa Taormina ed al Castel Mola col Castello normanno; passeggiata lungomare pieno di alberghi e ristoranti famosi davanti al golfo brulicante di lussuosi ed enormi yacht.
17:00 Transfer Taormina – Catania
Rientro in hotel per cena libera e pernottamento.

GIORNO 4: L’Etna e pomeriggio balneazione a Catania

9:00 Incontro con la nostra guida in albergo e spostamento tramite minibus accessibile alla volta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, dove saliremo con la cabinovia, esperienza unica ed indimenticabile.
La salita in cabinovia è consigliata per una o due persone in sedia a rotelle; in alternativa per gruppi con più sedie a rotelle si prevede di percorrere una passeggiata per la pineta di Piano Provenzano ed uno dei sentieri del Parco dell’Etna, il Sentiero del Germoplasma, esperienza unica ed indimenticabile.
Pranzo al sacco ad un rifugio.
14:00 Ritorno a Catania.
Pomeriggio al mare sul lungomare La Playa di Catania.
In serata rientro in hotel per cena libera e pernottamento.

GIORNO 5: Ragusa-Ibla e relax in piscina

9:00 Check out dall’albergo di Catania
Trasferimento in minivan accessibile da Catania- Ragusa
11:00 Check in Resort Ragusa
11:30 Qualche ora di relax nelle piscine dell’albergo.
13.00 Pranzo leggera
14:00 Incontro con la guida e visita di Ragusa-Ibla, l’antico centro storico della città di Ragusa, in posizione sopraelevata sulla vallata  con il maestoso Duomo di San Giorgio, perfetta espressione del barocco ibleo e famosa attrazione turistica della Sicilia.
In questo centro storico ed in quello dei paesini che la circondano sono stati ambientati molti episodi polizieschi in cui i crimini a sfondo mafioso, rapimenti e omicidi si intrecciano alle vicende personali di Salvo Montalbano della fortunata serie televisiva dei romanzi di Camilleri.; in particolare la splendida piazza Duomo, la Chiesa di Santa Maria delle Scale e il Giardino Ibleo, costituito da numerosi viali alberati, panchine in pietra, colonne scolpite e una balconata da cui si gode una meravigliosa vista dei Monti Iblei.
17:00 Ritorno in albergo, cena libera e pernottamento

GIORNO 6:  SIRACUSA, bagni nel mare della Magna Grecia

9:00 Trasferimento Ragusa -Siracusa sulla costa sud-orientale dell’isola, dalla storia millenaria di cui sono ottimamente preservate le testimonianze del patrimonio architettonico-culturale legate a nomi come Platone, Archimede e Cicerone che la definì la «più grande e la più bella città greca».
10:00 Mattinata al mare in uno dei numerosi stabilimenti balneari accessibili del mare di Siracusa
12:00 pranzo tipo ‘street food’
13:30 Visita di Siracusa : parco archeologico( teatro greco-Museo Orsi)  – Isola di Ortigia, la parte più antica della città.
Optional – preventivo su prenotazione: giro in barca dell’isola di Ortigia
16:00/17:00 Siracusa- Ragusa
Rientro in hotel, cena libera e pernottamento

GIORNO 7: Dintorni di Ragusa e un tuffo dalla Marina di Ragusa
9:00 Trasferimento da Ragusa a Modica : l’escursione si dispiega lungo la parte bassa di Modica che corre lungo Corso Umberto I, spina dorsale da cui si espande il resto della città adagiata a valle dove scorre il torrente Moticano. Intorno a noi vie e piazze su cui si affacciano chiese ed edifici religiosi e palazzi nobiliari dal 1300 al 1600 ad oggi, segnati dagli eventi sismici ma restaurati e ampliati secolo dopo secolo.  Modica è uno dei luoghi ispiratori della costruzione dell’immaginaria Vigata dei romanzi di Andrea Camilleri, dove, passeggiando come sul set intrigante di molte storie ‘di sangue e amore’ oggetto dell’investigazione, respireremo le atmosfere vissute da Commissario Montalbano.
12:00 Pranzo a Modica
Approfitteremo poi di questa visita per partecipare ad un laboratorio per la manifattura e la di uno dei prodotti tipici di questa zona: il gustoso e particolare cioccolato di Modica, friabile, dal colore nero scuro, aromatizzato da a zucchero di canna e spezie come cannella, vaniglia, zenzero o peperoncino.
14:00 Ritorno a Ragusa
Ritorno a Ragusa e pomeriggio al mare sulla Marina di Ragusa.
Rientro in hotel , cena libera e pernottamento

GIORNO 8: Agrigento e Mazara del vallo

8:00/11:00 Trasferimento Ragusa-Agrigento
11:00 Bagno a mare sulla spiaggia antistante l’area attrezzata Holiday Park
13:30 Sosta pranzo per Degustazione
14:00 Visita alla Valle dei templi, luogo dall’atmosfera rarefatta, fuori dal tempo dove i templi dorici e le statue dogate sono immersi nella vegetazione mediterranea e contrastano con opere moderne come il bronzo Icaro caduto.
Trasferimento da Agrigento a Mazara del Vallo
Check-in albergo
Cena nel ristorante dell’albergo e pernottamento

GIORNO 9: Mazara, Marsala e Selinunte

9:00 Trasferimento da Mazara del Vallo a Marsala: bus Tour per godere della incredibile vista dei mulini e delle saline Infersa.
Esperienza visita guidata alle cantine locali – degustazione gourmet
11:30 Arrivo al Parco Archeologico di Selinunte da percorrere in pulmino per la sua estensione e dalla cui acropoli si può godere della vista di Marinella di Selinunte.  Marinella di Selinunte, passeggiata sul molo.
14:00 Ritorno a Mazara del vallo
Bagno pomeridiano a Campobello di Mazara: sabbia fine e mare cristallino.
Rientro in Hotel, cena libera e pernottamento
Extra budget: visita alla Kasbah, vicoletti arabi, lungomare di Mazara.

GIORNO 10: San Vito Lo Capo

9:00 Transfer Mazara – San Vito lo capo (Trapani)
Passeggiata lungo il caratteristico centro di san Vito Lo capo fino alla spettacolare spiaggia di sabbia finissima e mare azzurro cristallino dove faremo un bagno caraibico indimenticabile.
Sosta pranzo cous cous
Trasferimento a Palermo
18:00 Check-in albergo Palermo
Cena libera in albergo e pernottamento

GIORNO 11: Palermo

9:00 Bagno a mare sulla famosa spiaggia di Mondello
14:00 Trasferimento al centro città: Sosta pranzo per degustazione: cibi tradizionali come i classici arancini di riso e dolci di mandorle.
Nel pomeriggio visita al Centro storico visita alla Cattedrale dedicata a santa Rosalia, patrona della città; visita ai quattro canti o cantoni, al Palazzo dei Normanni con la variopinta Cappella palatina.
ESPERIENZE: visita al laboratorio di un ‘puparo’.
Cena in zona albergo

GIORNO 12: check out e partenza

9:00 Check out
10:05 Partenza Aereoporto Palermo- Volo ritorno

Prezzo per persona – Tour 12gg/11nt

Tariffe su richiesta

Condizioni per Sicila tour accessibile isola:
Il tour è operabile con  GRUPPI di 6/8/12 partecipanti ed è soggetto a variazioni per un numero minore/maggiore di partecipanti e fino al momento della prenotazione finale.

La quota comprende:
  • Transfer in minivan accessibile da aeroporto Catania ad albergo e ritorno a Palermo ad aereoporto
  • Minibus accessibile ed autista a disposizione full time (comprensivo di spese tangenziale- benzina)
  • Accompagnatore turistico in lingua tedesca per tutta la durata delle escursioni
  • Guida in lingua tedesca dalle 3 alle 6 ore giornaliere.
  • 4 notti a Catania, 3 notti a Ragusa,2 notti a Mazara del Vallo e 2 notti a Palermo
  • Hotel**** in sistemazioni in camera doppia e bagno accessibili con colazione e possibilità di cene in albergo libere.
  • N.1 aperitivo benvenuto
  • n.10 Pranzi leggeri tipo tradizionale, pizza, pranzo al sacco, street food, degustazioni.
  • n.2 Cena ristoranti e 1 cena in albergo tipo (2 portate, dolce e acqua)
  • Biglietti ingresso musei per disabili ed accompagnatore dove gratuito.
La quota non comprende:
  • Volo di avvicinamento
  • Assicurazione medico-bagaglio o annullamento
  • Parcheggi
  • Supplemento camere dus
  • Attrezzature speciali
  • Pranzi e cene non inclusi
  • Tasse locali in albergo
  • Auricolari
  • Biglietti ingressi laddove non gratuiti
  • Accompagnamento individuale
  • Esperienze e laboratori non inclusi nel programma

Per informazioni e dettagli su Sicila tour accessibile isola ed eventuali programmi “su misura” scrivete a:
info@accessibleitaly.it