Ferrara city break accessibile: Il Rinascimento nella città degli Estensi

Parti con noi,  per un viaggio accessibile a Ferrara.
Nella città degli Estensi, dove ancora riecheggia il loro testamento rinascimentale, la ns proposta è dedicata alla scoperta accessibile del centro della città.
È infatti alla famiglia d’Este che si deve l’ambizioso progetto urbanistico che trasformò Ferrara da cittadella medioevale in una vera e propria opera rinascimentale.

Dalla zona medievale a quella degli edifici del XV secolo, fino al Palazzo della Schifanoia dove ammirare la vita di corte riproposta negli affreschi.
Fino alla casa Romei dove è possibile toccare con mano alcune esposizioni.
Il tour si conclude con una degustazione di prodotti locali.

Il weekend del viaggio per disabili a Ferrara inizia dalla visita della zona medievale attraverso la suggestiva Via delle Volte.
Si passerà anche dal
Ghetto Ebraico che conserva le memorie di una comunità ebraica tra le più antiche d’Italia e del luogo in cui essa venne segregata dal 1627 all’Unità d’Italia. Dall’esterno si visiteranno anche la Cattedrale di San Giorgio e la sede del Municipio, anticamente residenza degli Estensi.
Mezza giornata del viaggio accessibile a Ferrara è poi dedicata all’altra anima della città: quella rinascimentale.
Dal bellissimo
cimitero monumentale della Certosa, museo a cielo aperto con le sue statue sacre e il suo giardino incantato; fino alla Piazza Ariostea.

Sistemazione accessibile in un hotel 3*, centrale e ben attrezzato per accogliere viaggiatori con disabilità.

Programma di viaggio

1 ° giorno – Ferrara (- / – / -)
Arrivo indipendente a Ferrara, sistemazione in hotel, garage disponibile su richiesta. Cena libera e pernottamento.
L’hotel è situato in posizione strategica nel centro di Ferrara, a 5 km dalla Fiera di Ferrara e a 45 minuti in auto dall’aeroporto di Bologna. Inoltre, nelle immediate vicinanze, si può raggiungere a piedi la Stazione Ferroviaria.

Sistemazioni: la struttura dispone di 58 accoglienti camere, elegantemente arredate,

Ferrara Accessible hotel rest room

Ferrara Accessible hotel rest room

spaziose e perfettamente accessoriate, disponibili nelle categorie: Classica, Superior e Panoramica. Tutte le sistemazioni possono essere singole, matrimoniali, doppie e triple. Tutte le camere sono dotate di bagni moderni, climatizzazione individuale, tv satellitare, connessione Wi-Fi illimitata, minibar e cassaforte, TV LCD, aria condizionata e riscaldamento a controllo autonomo, phon, armadi a vista in legno naturale, piumini, doppio cuscino, cassaforte elettronica, frigobar e soffice biancheria di spugna. Disponibile camera per persone con disabilità motoria

Ristorazione: L’hotel propone comode convenzioni con i vicini ristoranti del centro, tutti accuratamente selezionati.

Servizi: la struttura dispone di servizio bar H24, un comodo garage privato situato davanti all’hotel con possibilità di ricarica auto elettriche (munirsi di cavo modello TYPE 2 FORMATO EUROPEO), centro fitness con palestra “Tecnogym”, noleggio, deposito ed assistenza di biciclette.
Per gli ospiti a mobilità ridotta, l’hotel mette a disposizione un Disability Manager e prevede servizi di noleggio attrezzature specifiche (es. sedia a rotelle, sollevatori, scooter elettrici, ecc…); servizi di assistenza alla persona (es. O.S.S., infermieri, assistenti non specializzati); servizi di noleggio di mezzi di trasporto adattati con pedana (minivan, pullman e auto). Su richiesta e con un piccolo supplemento, avrete a disposizione un trattamento di sanificazione delle vostre camere con OzonoRapido. Gli animali possono accedere a qualsiasi area, ad eccezione della sala colazione e degli appartamenti (su richiesta all’arrivo in hotel, kit di benvenuto e telo aggiuntivo per il pernottamento del vostro animale a quattro zampe).

2 ° giorno – Ferrara (B / – / -)
Colazione e incontro con la guida per iniziare ad esplorare la città, la mattina sarà dedicata alla visita della zona medievale (circa 2/3 ore)
Inizieremo l’itinerario verso la parte medioevale più antica della città per assaporare l’atmosfera della suggestiva Via delle Volte con i suoi caratteristici archi e le pittoresche e silenziose stradine del Ghetto Ebraico, vissuto da importanti personaggi come lo scrittore ebreo Giorgio Bassani. Proseguiremo poi verso il centro storico medioevale per descrivere la splendida architettura della facciata romanico-gotica della Cattedrale (in parte coperta da impalcature), titolata a S. Giorgio, patrono della città. Dopo aver ammirato dall’esterno il Palazzo Ducale Estense, oggi Municipio, antica residenza degli Estensi e sede del primo teatro stabile italiano, realizzato nel 1531 e diretto da Ludovico Ariosto, la visita terminerà al Castello Estense.

Note accessibilità:
Il  Castello Estense è accessibile alle persone con disabilità e a mobilità ridotta, tranne per i locali delle prigioni e la Torre dei Leoni.
I disabili su sedia a rotelle possono visitare tutto il Castello salendo al primo piano dalla torre di San Paolo, la torre di sud-ovest, attrezzata con gli ascensori.
La biglietteria fornirà le informazioni dettagliate e lungo il percorso si trovano punti di assistenza.
Dal 14 novembre 2018, le videoguide del percorso museale sono state implementate con la lingua italiana dei segni (LIS) ed internazionale (IS) per far si che anche le persone sorde possano usufruire del servizio. 

Pranzo libero.

Nel pomeriggio di addentreremo nella zona rinascimentale (circa 2/3 ore)
Inizieremo la nostra passeggiata nella città rinascimentale, definita “Addizione Erculea”, progetto urbanistico all’avanguardia della fine del XV sec. Si ammirerà la bellissima Certosa, oggi cimitero monumentale, con la sua antichissima storia e la sua imponente chiesa, si attraverserà il Parco Massari, noto per avere ispirato il giardino dei Finzi Contini nel film girato da Vittorio de Sica nel 1970, splendido spazio verde coi suoi monumentali “Cedri del Libano”, per giungere in Piazza Ariostea, sede delle gare del nostro Palio, antica tradizione estense. Si attraverserà lo storico Corso Ercole I d’Este, l’antica Via degli Angeli, spina dorsale dell’Addizione Erculea, per osservare i palazzi cinquecenteschi tra cui il famoso Palazzo dei Diamanti ed il Palazzo di Giulio d’Este, che la rendono ancora oggi una delle più belle strade rinascimentali d’Europa.

Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.

3 ° giorno – Ferrara (B / – / -)

Colazione e check-out, incontro con la guida
Per la sezione “senza confini motori” è proposta la visita a Palazzo Schifanoia, delizia Estense famosa per i suoi affreschi del 1400, che riproducono fra le altre cose, scene di vita di corte ai tempi di Borso d’Este, duca della città. L’ingresso è gratuito per il disabile e per l’eventuale accompagnatore.
Per la sezione “senza confini visivi” è proposta la visita a Casa Romei, bellissimo esempio di casa nobiliare ferrarese del 1400. All’interno della Casa è presente un lapidario, dove abbiamo avuto il permesso dal Direttore del museo di poter toccare gli oggetti esposti (con tutte le precauzioni del caso e sanificandosi le mani prima e dopo). L’ingresso è gratuito per il disabile e per l’eventuale accompagnatore

Note accessibilità:
Museo Casa Romei
Accessibilità delle collezioni per pubblico con disabilità visive: il museo è accessibile al 50%. Le strutture (colonne, camini, vani delle porte) e varie sculture del lapidario sono accessibili all’esplorazione tattile guidata.
Il piano nobile, per la natura della collezione (affreschi staccati e ricollocati su diverso supporto) offre meno spunti, causa anche la fragilità intrinseca delle opere. Tuttavia, il mobilio presente è esplorabile tattilmente.
Il museo offre alcune riproduzioni tattili di elementi non esplorabili tattilmente, causa le dimensioni, la natura delle opere, o la posizione inaccessibile. Questi supporti sono accessibili su richiesta. Il personale è in grado di accogliere e condurre persone con disabilità visive, e guidarle nell’esplorazione tattile.
L’ascensore ha la pulsantiera anche in braille.
L’illuminazione non è ottimale i tutti i punti.
Accessibilità delle collezioni per pubblico con disabilità uditive: non sono presenti videoguide in LIS. Sono presenti solo pannelli e didascalie da leggere.

A seguire degustazione di prodotti locali presso il Ferrara Store, piccolo locale di fianco al Castello Estense, dove, pranzando, si potranno gustare: un assaggio di cappellacci ferraresi, affettati tipici (zia ferrarese, coppa di testa salama da taglio) accompagnati dalla coppia ferrarese, seguiti dai dolci della tradizione, acqua e vino locale.

Fine dei servizi

TARIFFA: Quota di partecipazione individuale in camera doppia (minimo 4 partecipanti):

Su richiesta
Quota di iscrizione: 45,00 Euro

La tariffa comprende:

Hotel menzionato/i o se non disponibile/i altro/i della stessa categoria
Tour come da programma con guida
Trattamento indicato nel programma
L’assicurazione per l’assistenza medica

La tariffa non include:

Trasporti: Il viaggio è pensato per persone che utilizzeranno mezzi propri.
Su richiesta sono possibili trasporti in mezzo accessibile con autista (quotazione su richiesta)
Mance
Tassa di soggiorno in hotel.
Escursioni facoltative, parcheggio in hotel (disponibile su richiesta)
Tasse governative e locali non in vigore al momento della quotazione
Bevande e / o pasti dove non espressamente menzionato
Spese personali ed extra
Biglietto d’ingresso a musei e altre attrazioni
Quota di abbonamento
Tutto il resto non espressamente indicato nella quota comprende o altrove nel programma

Leggenda:

(B / L / D-AI): B = colazione; L = pranzo; D = Cena; (AI) = All Inclusive.

Attenzione:

L’itinerario del city break ferrarese accessibile può essere soggetto a variazioni in base alle condizioni meteorologiche e stradali, alle operazioni di volo interne, ai giorni di apertura / chiusura dei siti visitati.

Notare che:

La presente quotazione non costituisce proposta contrattuale ed è soggetta a riconferma al momento del blocco dello spazio in base all’effettiva disponibilità dei servizi alberghieri. Il programma sarà adattato alle esigenze specifiche della persona disabile.

Link esterni:

AccessiblEurope Tour per Tutti in Europa
AccessibleAsia Tour per Tutti in Asia